Crea l’outfit perfetto usando il verde militare
Aggiornamento: 26 gen 2023
Partiamo con il dire che il verde militare non è una colorazione facile da far rendere in un outfit. Tuttavia, è tanto difficile quanto in grado di regalare soddisfazioni se si fanno le scelte giuste e si conosce il segreto di questo colore così particolare.
Prima di tutto, è un colore versatile che può essere abbinato in molti modi differenti. Ci sono però alcuni capi del look che debbono per forza essere in sintonia con il verde militare, pena un risultato al limite del pacchiano.
Pantaloni
Si abbina perfettamente con i pantaloni in tessuti come il cotone, il lino o la lana. Opta per un taglio classico come i pantaloni chino o i jeans per un look casual, oppure scegli un paio di pantaloni in tessuti più eleganti per un look più formale.
Scarpe
Si abbina perfettamente con tonalità neutre come il beige, il marrone o il nero. Andranno benissimo un paio di scarpe in pelle per un look più elegante o un paio di sneaker per un look più casual.
Camicia
Scegli una camicia in tonalità neutre come il bianco o il nero. Il verde militare tuttavia si abbina molto bene con altre tonalità di verde, come il verde scuro o il verde oliva.
Accessori
Una cintura in pelle marrone o un paio di occhiali da sole neri daranno il giusto tocco.
I migliori marchi per vestire il verde militare
Ralph Lauren, che spesso utilizza il verde militare nei suoi capi d'abbigliamento e accessori, sia per uomo che per donna.
Il francese A.P.C. (Atelier de Production et de Création) che usa spesso questo colore, specialmente per i capi in denim.
Barbour è famoso per il suo giubbotto in verde militare, noto come "Barbour International Steve McQueen".
In che occasioni d’uso è bene indossarlo?
Per un look casual, il verde militare è ideale per un weekend fuori città, una gita in campagna o una giornata al parco. Ad esempio, un giubbotto in verde militare con un paio di jeans e una maglietta bianca.
Per un look più formale, ad esempio, si può indossare una giacca in verde militare con una camicia bianca, una cravatta e un paio di pantaloni neri.
Consigli pratici per abbinamenti di colore
Per praticità, immaginiamo di voler creare un look che ruoti attorno a una giacca molto alla moda e che ha uno sgargiante verde militare. Da qui, vediamo quali altri colori si possono associare per non risultare troppo sgargianti.
Tonalità neutre: come il beige, il marrone, il nero e il grigio. Scegli un paio di pantaloni beige o marroni e una camicia bianca.
Altre tonalità di verde: non disdegnare di enfatizzare, andando ad aggiungere altre tonalità di verde, come il verde scuro o il verde oliva. Scegli un paio di pantaloni verde scuro e una camicia verde oliva.
Blu: questo colore è molto, molto vicino in termini di resa e di matching. Per esempio, valuta un paio di pantaloni o una camicia blu scuro.
Bianco: non si sbaglia mai ed è sempre vero che il bianco – a patto che non venga usato massicciamente – bilancia e smorza
Prendi ispirazione dai look memorabili di Hollywood
Spesso il cinema fornisce tanti spunti in termini di moda e accostamenti. Utilizzato in film a tema militare, questo tipo di verde è presente in molti film iconici. Ecco alcuni attori che l’hanno indossato nelle loro pellicole:
Harrison Ford in Indiana Jones
Brad Pitt in Inglourious Basterds
Steve McQueen in The Great Escape
Tom Cruise in Top Gun
![](https://static.wixstatic.com/media/11062b_616d2dc791b2421c8a865203602e9fce~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_653,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/11062b_616d2dc791b2421c8a865203602e9fce~mv2.jpg)
Commentaires